Dopo l’anteprima statica all’ultima edizione del Salone Nautico di Genova, è finalmente sceso in acqua a Palermo il primo esemplare del nuovo Discovery 28 di Altamarea.
Il battello misura 8,31 x 3,18 metri f.t. ed è stato sviluppato dal cantiere palermitano sulla base di un progetto messo a punto dal raider Alberto Cancelliere, autore in passato di alcune memorabili imprese gommonautiche insieme ad altri soci del club Tecnomare.
L’esperienza del navigatore siciliano ha così contribuito a realizzare un battello cabinato, ma perfettamente sfruttabile anche in coperta.
Il ponte di prua rialzato rispetto al piano di coperta – con la vetroresina che sormonta per buona parte dei tubolari – rivelano la volontà di dare il maggior spazio abitabile possibile sottocoperta.
Il wc marino è alloggiato in un locale separato completo anche di lavabò, oblò e mobile. Il musone è realizzato in controstampata per conferire maggiore robustezza al manufatto; è, inoltre, equipaggiato con il verricello elettrico.
La dinette di poppa può essere trasformata in una grande solarium grazie ad un’apposita prolunga che funge anche da tavolo per pranzare a bordo fissandolo sull’apposita piantana. Sotto il bolster di guida, infine, c’è un mobile cucina completo di frigo e tavolino ribaltabile.
I montanti del tendalino parasole, quando non viene utilizzato, restano occultati sotto alla cuscineria.
Il gommone pesa a secco 1.520 kg e può essere motorizzato anche con un solo fuoribordo (il primo esemplare è stato equipaggiato con un Honda BF 250 V-Tec). Infine, due lunghe plancette in vetroresina facilitano la discesa e la risalita dall’acqua.
Il nuovo Discovery 28 di Altamarea costa 57.900 euro (Iva esclusa).