Sarà inaugurata sabato prossimo (17 ottobre) la prima edizione del Salone Nautico di Bologna. La fiera resterà aperta tutti i giorni (dalle 10.00 alle 18.30) fino a domenica 25 ottobre.
Alla prima edizione del Salone Nautico di Bologna, organizzato dalla società Saloni Nautici Internazionali d’Italia (SNIDI), parteciperanno una quarantina di espositori, più di 130 imbarcazioni su una superficie di 24.800 metri quadri. Il focus della manifestazione è incentrata sulle imbarcazioni da 5 a 18 metri, sui battelli pneumatici, sui motori (anche elettrici), gli accessori e i servizi dell’intera filiera nautica.
Resta dunque confermata la formula espositiva voluta dagli organizzatori, nonostante la riduzione del progetto iniziale a causa della pandemia da Covid-19.
Il Salone Nautico di Bologna si sviluppa su tre padiglioni (19-21-22), mentre i biglietti possono essere acquistati all’ingresso della fiera (prezzo 12 euro) oppure on-line al costo di 10 euro (gratuito per i bambini fino a 8 anni con accompagnatore pagante).
Tra i cantieri gommonautici presenti alla manifestazione segnaliamo Italiamarine, Panamera Yacht, Oromarine, SPX Rib, Almarine, Alumboats, SeaProp, Altamarea, 2Bar, Marsea e altri. Diversi anche le aziende di imbarcazioni e gozzi.
Venerdì 23 ottobre (ore 17.00) è in calendario una serata speciale con l’assegnazione dei «Blu Award», i riconoscimenti a persone e ad aziende che hanno contribuito alla promozione del «pianeta mare» in tutte le due declinazioni.
L’accesso al Salone Nautico di Bologna è previsto tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.30 con accesso dal varco Costituzione.
Rigorose le norme di sicurezza anti-Covid adottate dagli organizzatori; all’ingresso verrà misurata la temperatura corporea e qualora la stessa fosse superiore a 37,5 gradi, non sarà possibile accedere al quartiere fieristico. All’interno della fiera, inoltre, sarà obbligatorio indossare sempre la mascherina, anche nelle aree esterne ai padiglioni.
All’inaugurazione della manifestazione interverranno il presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini e il sindaco di Bologna, Virginio Merola.