Apre i battenti domani mattina alle ore 10.30 la quarantaseiesima edizione del Nauticsud di Napoli, la più importante manifestazione italiana dopo il Salone Nautico di Genova. La fiera rimarrà aperta fino a domenica 17 febbraio.
La rassegna ospita, come di consueto, moltissime imbarcazioni, motori fuoribordo e entrobordo, barche, accessori, gozzi, yacht ma soprattutto tanti, tantissimi battelli pneumatici.
Oltre ai concessionari di zona di alcuni dei più prestigiosi marchi dell’industria gommonautica nazionale, al Nauticsud di Napoli ci sono i tanti cantieri locali che contribuiscono a rendere ancor più frizzante questa fiera, che di certo non difetta per passione, interesse e partecipazione (l’anno scorso i visitatori sono stati 82 mila).
La manifestazione è organizzata dall’ANRC (Associazione Nautica Regionale Campana) e dalla Mostra d’Oltremare. Il salone registra una crescita del 10% del numero di espositori rispetto al 2018.
Praticamente tutti i marchi di fuoribordo sono rappresentati. Nei padiglioni della Mostra d’Oltremare troveremo, quindi, i motori Mercury, Suzuki, Yamaha, Evinrude, Honda, Selva e Tohatsu.
Nella categoria barche e yacht è annunciata la partecipazione dei brand Azimut, Fiart, Rizzardi, Bavaria, Invictus, Beneteau, Jeanneau, Cranchi e Rio Yachts. A preservare la tradizione dei gozzi campani ci sono Nautica Esposito, Cantieri Mimì, Nautica Tirrena, Cantiere Venere-La Baia Nautical.
Nel settore dei battelli pneumatici ci saranno, tra gli altri, Bwa, Nautica Salpa, Italiamarine, Oromarine, SeaProp, Sacs, Lomac, Cristian Marine, Marlin Boat, Joker Boat, Spx Rib, Altamarea, Nuova Jolly, Pirelli by Tecnorib, Alson, Cantieri Opera, Novamares, Ranieri International, Bsc, Cantieri Capelli, Coastal Boat, Novamares, Master, Estilo.
Diverse le novità già annunciate, tra cui quelle di Nautica Salpa (con il Soleil 20) e Italiamarine con il Vulcano 22 e il Positano 31 Walk-Around. Anche Oromarine, altro marchio che «gioca in casa», lancerà due novità: l’S11 e l’S13 Coupé.
Nei 50 mila metri quadri di esposizione, ripartiti in dieci padiglioni, e negli spazi esterni della zona del Viale delle 28 Fontane, ci sarà anche una significativa partecipazione di aziende di accessori e di servizi.
Il 46° Nauticsud di Napoli osserverà i seguenti orari di apertura: venerdì, sabato e domenica dalle 10.30 alle 20.30, mentre dal lunedì al giovedì dalle 12.30 alle 19.00.
Il biglietto d’ingresso costa 10 euro (intero), scolaresche 6 euro, gratis per accompagnatori di portatori di handicap e per i bambini under 12. E’ disponibile anche l’acquisto on-line dei biglietti cliccando qui.