La RS Electric Boats ha annunciato la presentazione ufficiale al prossimo salone «Boot» di Düsseldorf, il salone nautico più grande d’Europa in programma da sabato 18 a domenica 26 gennaio, di un innovativo rib dotato elettrico a «emissioni zero».
Il gommone si chiama Pulse 58 e per il suo sviluppo sono stati necessari due anni di intenso lavoro.
La RS Electric Boats è un’azienda specializzata da venticinque anni nella progettazione e costruzione di imbarcazioni ecologiche e ecosostenibili e per l’approntamento dell’innovativo Pulse 58 ha fatto ricorso alla tecnologia di derivazione automotive, che proprio in questi anni si sta convertendo verso una quasi pressoché totale elettrificazione.
A questo know-how aggiunge l’esperienza del costruttore nella realizzazione di scafi (anche a vela) con un’elevata efficienza idrodinamica.
Il battello dispone di un pacco batterie da 57 kWh custodito all’interno di un gavone strutturale inserito nel piano di calpestio ed eroga fino a 104 V al propulsore elettrico retrattile RAD (Retractable Assistance Drive) sviluppato dalla giovane società inglese (è nata nel 2018) RAD Propulsion, specializzata proprio nella costruzione di motori elettrici per piccole imbarcazioni.
Il sistema di gestione elettronica controlla tutti gli aspetti dell’azionamento, il motore e lo stato della batteria, e controlla anche il meccanismo di inclinazione dell’azionamento elettrico che solleva l’azionamento RAD nello specchio di poppa in acque poco profonde.
Il disegno della carena del Pulse 58 è stato appositamente progettato per la sua propulsione elettrica. Grazie ai tunnel in carena la resistenza risulta più contenuta alle basse velocità e si adatta alla coppia istantanea generato dal motore elettrico, fornendo al contempo una notevole stabilità e manovrabilità alle andature più sostenute.
Il pacco batterie alloggiato sotto al piano di calpestio concorre ad abbassare il baricentro a tutto vantaggio della stabilità e del comportamento in navigazione, specie sul mosso. I tubolari sono in hypalon.
Il Pulse 58 è dotato, in consolle, di un display touchscreen Raymarine Axiom da 7”. Oltre alle consuete funzioni fornite dallo strumento, l’Axiom visualizza anche la riserva di carica, l’autonomia istantanea e i dati della batteria forniti dal trasponder RADLink via Bluetooth e 4G alla sua app mobile.
Essendo un gommone votato al massimo rispetto dell’ambiente, anche le tecniche di costruzione sono in sintonia con questa mission. Carena e coperta del Pulse 58 sono in resina epossidica infusa a base biologica, materiale di base in PET riciclato e fibre di lino e basalto di origine naturale.
L’autonomia del battello, secondo quanto dichiarato dal costruttore, si aggira attorno alle 35 miglia alla massima velocità di progetto (circa 20 nodi), sufficienti – in pratica – per un’intera giornata in mare.
Il Pulse 58 di RS Electric Boats sarà prossimamente declinato anche nelle versioni da lavoro e come tender per i super-yacht.
Il prezzo base, comprensivo di molti accessori e degli eventuali aggiornamenti sostware per cinque anni, è stato fissato a 99.950 euro.