I cantieri MED di Cervia (RA) hanno consegnato un maxi-rib da 8,5 metri (850 PRO VV.F) per il Servizio Sommozzatori dei Vigili del fuoco di Genova.
Il battello è stato interamente progettato e realizzato dalla divisione MED Defense.
Questo gommone rientra in un lotto di sei esemplari realizzati da MED per il Servizio Sommozzatori del Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco.
A Genova, in occasione della cerimonia di consegna dell’850 Pro VV.F – svoltasi presso la Lega Navale Italiana – l’Amministratore Delegato di MED Marco Galimberti ha annunciato la recente firma di un nuovo ordine per altri 15 battelli che saranno operativi su tutto il territorio nazionale.
Il semirigido consegnato a Genova è equipaggiato con una coppia di motori fuoribordo Mercury «V6» da 225 hp capaci di spingere il battello fino a 46 nodi, con stato del mare forza 3, in assetto di pieno carico che comprende 12 operatori.
Sei dei quindici rib ordinati saranno dotati con attrezzatura subacquea e di pronto intervento. L’equipaggiamento prevede la strumentazione elettronica di navigazione di ultima generazione, porta bombole modulari, fari al led di ricerca elettrocomandati, sistemi di comunicazione radio.
I mezzi forniti da MED verranno impiegati dal personale sommozzatori del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco per la ricerca e soccorso sia in mare che nelle acque interne, attività di collaborazione con Enti ed istituti di ricerca e attività di Polizia Giudiziaria delegata dall’Autorità giudiziaria.