La Aermarine (Siner«g») di Alfonsine (RA) ha sviluppato una inedita gamma di tender con la carena in alluminio (e tubolari in Pvc) che sarà presentata in anteprima al prossimo «Boot» di Düsseldorf (23-31 gennaio).
La speciale lega con cui sono costruite le carene (per la precisione «Alluminio Marino 5083») è in grado di proteggersi autonomamente dalla corrosione; infatti, ossidandosi, crea una patina molto sottile e resistente che funge da protezione. Inoltre, grazie all’alluminio, diminuiscono sensibilmente le masse e aumenta la robustezza dell’intero manufatto.
La nuova gamma si chiamerà Alusmart e dovrebbe comprendere almeno quattro modelli – da 2,50 a 3,10 metri con pesi compresi tra 32 e 48 kg – anche con lo specchio di poppa abbattibile (che l’azienda romagnola identifica con la sigla «Cabrio»), soluzione che Aermarine ha, tra l’altro, brevettato negli States all’inizio di novembre.
Il sistema abbattibile consente di mantenere il fuoribordo montato anche se il tender viene fissato a bordo con i cosiddetti attacchi «snap davits», piuttosto diffusi soprattutto nei paesi anglosassoni.