LOMAC – header banner dal 9 settembre 2019 al 9 settembre 2020
Bwa headerbanner 2020
Joker Boat header banner 2020
Yamaha – header banner dal 1 settembre al 14 marzo 2020
MONDOMARE – newsbanner dal 14 novembre al 2 febbraio 2020
Mercury Header banner dal 12 marzo 2019 al 12 marzo 2020

Ad Albenga 11° Raduno della subacquea, sabato 6 e domenica 7 luglio

0
Highfield – newsbanner dal 18 dicembre 2018 al 31 dicembre 2020
Honda Marine – newsbanner dal 18 dicembre 2018 al 31 dicembre 2020
Bwa headerbanner 2020
Joker Boat header banner 2020
MAR.CO – newsbanner dal 27 novembre al 31 maggio 2020
Marlin Boat newsbanner dal 17 nov 2019 al 18 nov 2020
Mercury Header banner dal 12 marzo 2019 al 12 marzo 2020

Sabato 6 e domenica 7 luglio torna ad Albenga (SV) la Grande festa della subacquea nessuno escluso, oggi all’undicesima edizione, organizzata da HSA Italia in collaborazione con Ingaunia Aqua Diving Albenga, i palombari ed incursori di Comsubin – Marina Militare Italiana, la Nato e la Guardia Costiera e la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Genova, con il supporto dei diving center HSA e delle associazioni del territorio e con il sostegno del Comune di Albenga.

L’edizione di quest’anno si preannuncia una grande festa condivisa in mare e in immersione, articolata su due giornate, che ha inizio sabato 6 luglio con la prima fase della posa delle stazioni del percorso subacqueo archeologico e biologico dell’Isola Gallinara per subacquei con disabilità.

Un itinerario marino corredato anche di specifiche targhe in Braille per persone non vedenti, riproduzioni delle anfore presenti sulla nave romana affondata nei fondali dell’isola e di alcune forme di vita tipiche.

Base Nautica newsbanner dal 15 febbraio  al 15 settembre 2020
Yamaha – header banner dal 1 settembre al 14 marzo 2020
SUZUKI Newsbanner dal 16 maggio al 16 aprile 2020
MONDOMARE – newsbanner dal 14 novembre al 2 febbraio 2020
SCANNER newsbanner dal 21 marzo al 21 settembre 2019
JUST SLIK – newsbanner dal 16 dicembre 2019 al 15 dicembre 2020

Si tratta di un percorso subacqueo attrezzato e accessibile per persone con disabilità, situato in un sito archeologico subacqueo di grande fascino, realizzato a moduli propedeutici, e che rientra nel grande progetto, Il Mare, un Sorriso per tutti, promosso da HSA Italia – Handicapped Scuba Association International – con il sostegno di Fondazione Vodafone Italia nell’ambito di OSO Ogni Sport Oltre.

In particolare, anche i subacquei non vedenti potranno immergersi in sicurezza per esplorare e conoscere il mondo sommerso con il supporto di speciali tabelle in Braille, ideate da HSA Italia, che descrivono ai sub in immersione le anfore antiche, la flora e la fauna circostante: un’innovazione che fa vivere con intensità l’emozione di respirare e «vedere» il mare toccando l’ambiente circostante.

Le stazioni verranno posizionate sui meravigliosi fondali dell’isola Gallinara nella baia in cui è situata la statua del Cristo degli abissi e dove già diversi anni fa HSA Italia aveva collocato una targa in Braille di ottone che andava a tradurre la targa originale fornendo una spiegazione dell’opera sommersa.

Nella realizzazione del percorso sono coinvolti i nuclei operativi d’eccellenza della Marina Militare Italiana (Comsubin) che collaborano alla posa con mezzi nautici specifici e con personale altamente qualificato.

Il programma delle due giornate fra Alassio e Albenga

Sabato 6 luglio
– Ore 9:00, ritrovo presso il porto Marina di Alassio del team operativo subacqueo coinvolto nel grande raduno e delle autorità locali: si procederà alla prima fase della posa del percorso subacqueo «Archeologico e Biologico» presso l’Isola Gallinara. Imbarco su mezzi militari e privati e trasferimento sull’isola.

– Ore 11:00, il Centro Subacqueo Idea Blu coordinerà le attività ricreative per visitare il percorso subacqueo e come ogni anno si provvederà alla pulizia della statua del Cristo degli abissi e al posizionamento della targa in Braille.

– Ore 17:30, ritrovo ad Albenga presso il Centro Subacqueo Idea Blu all’interno dei Bagni Doria, dove alla presenza delle autorità e di tutti coloro che hanno collaborato, si procederà ai ringraziamenti e riconoscimenti, a conclusione un momento conviviale con rinfresco.

Domenica 7 luglio
Dalle ore 9:00 alle 16:00 continueranno i programmi per le immersioni guidate sul percorso subacqueo e in altri punti all’Isola Gallinara.

LOMAC – header banner dal 9 settembre 2019 al 9 settembre 2020
CONDIVIDI
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Gommone
error: RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Gommone

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DE IL GOMMONE

Ricevi gratis le ultime news direttamente sulla tua e-mail

Inserisci i tuoi dati. Riceverai una e-mail con la richiesta di confermare l’iscrizione (controlla anche lo spam!): cliccando sul link la tua iscrizione sarà attiva. Iscrivendoti accetti le nostre condizioni sulla privacy Informativa GDPR