Suzuki header dal 1 agosto al 31 ottobre 2017
Garmin headerbanner dal 1 aprile al 31 ottobre 2017
Joker Boat header 2017
Bwa headerbanner

Acquistare un gommone senza brutte sorprese. Cosa dice la legge

0
Navico newsbanner dal 12 luglio al 31 dicembre 2017
Brunswick Marine newsbanner 2017
CM Boat newsbanner dal 26 luglio al 31 dicembre 2017
Zodiac newsbanner dal 1 giugno al 30 novembre 2017
Marlin Boat newsbanner dal 17 nov 2016 al 18 nov 2017
SHD – newsbanner dal 23 settembre 2017 al 23 settembre 2018

Fidarsi è bene, non fidarsi è… sempre la scelta migliore. Oggi più che mai bisogna tutelarsi dagli acquisti incauti.

Per quanto un venditore possa godere di ottima reputazione, il compratore deve fare tutto il possibile per mettersi al riparo dalle fregature. Innanzitutto, l’acquisto per legge deve essere garantito dalla serietà del venditore.

Esistono, infatti, norme che tutelano l’utente finale garantendo nel tempo il manufatto nella sua globalità e nelle sue singole parti.

I cantieri debbono sottostare a numerosi obblighi di legge per immettere sul mercato il proprio prodotto marcato e garantito.

Tutti i nuovi prodotti a marchio CE devono pertanto essere conformi ai requisiti essenziali in materia di sicurezza, salute dei consumatori e protezione dell’ambiente.

Sebbene i costruttori o i responsabili dell’immissione in commercio siano perseguibili con sanzioni amministrative, è sempre necessario verificare che siano offerte tutte le reali garanzie di qualità e di servizio.

E’, quindi, fondamentale affidarsi a venditori professionali riconosciuti ufficialmente dalle Case costruttrici – o alle stesse ove operino direttamente – poiché sono gli unici in grado di offrire l’assistenza e tutte le garanzie necessarie sulla regolarità della documentazione e sulla qualità della costruzione.

A tal proposito ricordiamo che i documenti che – per legge – il venditore è obbligato ad accompagnare alla consegna del prodotto sono i seguenti: fattura di vendita (è fondamentale oltre che per motivi fiscali anche in caso di controversie per eventuali operazioni da effettuarsi in garanzia); manuale del proprietario; dichiarazione di conformità (documento nel quale sono indicati gli estremi identificativi dell’unità e ne è dichiarata la conformità ai requisiti essenziali di sicurezza previsti dalla Direttiva 2013/53/UE); la dichiarazione di potenza (è rilasciata unicamente dalla Casa costruttrice del propulsore); il certificato di attivazione di garanzia del motore (o dei motori).

Su ogni numero della Rivista Il Gommone trovate la «Guida all’Acquisto Sicuro» con tantissime altre informazioni utili anche per l’acquisto di un gommone o un motore fuoribordo usato.

Yamaha newsbanner soggetto 40CV dal 1 giugno al 1 febbraio 2018
Base Nautica newsbanner dal 1 agosto al 31 dicembre 2017
Raymarine newsbanner dal 24 luglio al 30 novembre 2017
Blink newsbanner dal 17 marzo 2017 al 17 gennaio 2018
Scanner newsbanner
Demanio basso lago maggiore newsbanner dal 29 sett al 27 ott 2017
CONDIVIDI
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Gommone

Lascia un commento

risolvi l'enigma... Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

error: RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Il Gommone