E’ stata varata ieri, presso i pontili della Lega Navale del porto turistico Masuccio Salernitano, la prima idroambulanza approntata da Humanitas e allestita con una terapia intensiva. E’ l’unica in Italia.
Nella fattispecie l’imbarcazione è un gommone di dieci metri di lunghezza fuori tutto spinto da una coppia di fuoribordo Honda BF250 V-Tec.
Il maxi-rib è equipaggiato con barella spinale, monitor defibrillatore, ventilatore polmonare, aspiratore di secreti, frigo per trasporto sangue e organi. Il gommone accoglie un vano sanitario completo che garantisce lo stesso livello di comfort e di funzionalità di una normale ambulanza rianimativa terrestre.
Ha una cellula sanitaria completa, dotata di impianto di climatizzazione caldo/freddo e di un sistema di ricambio dell’aria.
All’interno appositi supporti di ancoraggio rinforzati ospitano le attrezzature elettromedicali (defibrillatore, monitor multiparametrico, ventilatore polmonare) e tutti i dispositivi per l’emergenza (materasso a depressione, stecca bende, zaini e collari cervicali), ossigeno da 7 litri con omologazione a 200 atmosfere e un aspiratore fisso, completo di tutti i componenti necessari, impianto di gas medicali dotato di tre prese ossigeno del tipo UNI ad innesto rapido e due bombole.
I responsabili di Humanitas l’hanno messa a disposizione dei servizi sanitari della Costa di Amalfi, della fascia litoranea e della Costa del Cilento.