Ultimo week-end di apertura al pubblico per il 47° Nauticsud, il salone della nautica in svolgimento alla Mostra d’Oltremare di Napoli fino a domenica prossima.
Intanto ieri, al teatro Mediterraneo dell’Ente fieristico, si è svolta la serata di gala per la consegna dei «Nauticsud Award», i riconoscimenti ai personaggi che per impegno professionale si sono distinti quest’anno nella promozione della nautica e del «pianeta mare».
Sul palco del galà si è celebrato anche il rinsaldato il rapporto per il futuro del Nauticsud, tra Mostra d’Oltremare e Afina (Associazione Filiera Italiana della Nautica).
«Nauticsud Award» per i titolari di cantieri, costruttori, giornalisti, campioni sportivi, designer e istituzioni, che hanno ricevuto la statuetta ideata dall’artista e scultore Lello Esposito, e che hanno assistito allo spettacolo dell’attore Gino Rivieccio con le esibizioni canore di Marianna Corrado accompagnata al piano dal maestro Antonello Cascone; moda e cultura hanno, infine, completato lo show.
Tra i premiati segnaliamo i nomi di Rizzardi (Gianfranco Rizzardi), Cranchi Yachts (Paola Cranchi), Airon Marine (Paolo Molinari) e Ranieri Group (Antonio Ranieri).
Il presidente di Afina Gennaro Amato ha consegnato un award anche a Ciro Fiola, presidente della Camera di Commercio di Napoli, per aver attivato un processo camerale di promozione, in Italia e all’estero, in favore dei cantieri nautici campani.
Premiato anche Luigi Selva (Selva Marine). Riconoscimenti alla memoria per Fabio Buzzi, campione di motonautica recentemente scomparso in un disastroso incidente al termine di una gara di off-shore e a Pietro Gargiulo, fondatore del cantiere di gommoni Master (a ritirare la statuetta è stata la figlia Annalisa).
Per lo sport, premio al campione di motonautica e costruttore Tullio Abbate e al pluricampione di nuoto Massimiliano Rosolino, mentre per il design riconoscimento all’architetto Fulvio De Simoni.
Ricordiamo, infine, che il Il 47° Nauticsud rimarrà aperto a domenica dalle 10.30 alle 20.30. Il biglietto d’ingresso costa 10 euro (gratuito per i ragazzi con meno di 12 anni).