Il nuovo anno si apre con il primo boat show della stagione, il Nauticsud, in programma nel quartiere fieristico della Mostra d’Oltremare di Napoli dall’11 al 19 febbraio.
Gli organizzatori, Mostra d’Oltremare e AFINA (Associazione Filiera Italiana della Nautica), per la 49esima edizione hanno realizzato un’esposizione che occuperà 52mila metri quadrati, comprendendo otto padiglioni e le aree esterne del viale delle 28 Fontane.
Il primo salone nautico italiano (in ordine cronologico) del 2023 sarà il primo banco di prova per sondare gusti e interessi dei diportisti.
Per quanto riguarda il settore dei battelli pneumatici sono annunciate le presenze di Italiamarine (che esporrà anteprima mondiale il Ponza 36 WA da 11,20 mt), Novamares, Sea Prop, Coastal Boat, Giupex, All Rib, All Marine, Starmar, Mirimare, Nautica Iavarone e Collin’s Marine con Panamera.
Mentre tra i concessionari si registra la partecipazione di Centro Nautico Marinelli, che presenterà in anteprima assoluta il BSC B-2 (9.20 mt), Nautica Cesare per Nuova Jolly, Bed e Boat con ZarFormenti, Charter Liliano per Pirelli, Vitale Marine e Joker Boat, Hi-Performance per Sacs e Performance Mare con Lomac.
Al completo la rappresentanza delle aziende di motori fuoribordo: Nautica Mediterranea (Suzuki), Centro Nautico Marinelli (Honda), Trin Car Moto (Yamaha), Marine System (Tohatsu), Mazzola Nautica (Selva). Grande attenzione in casa Mercury dove il dealer Hi-Performance Italia esporrà, in anteprima nazionale il nuovo Verado «V10» da 350 cavalli.
Il 49° Nauticsud rimarrà aperto tutti i giorni con i seguenti orari: 12.30 – 19.00; venerdì, sabato e domenica aprirà invece alle 10.30 e chiuderà alle 20.30. Il biglietto di ingresso ai botteghini di Piazzale Tecchio e Viale Kennedy costa 12 euro. Il biglietto si può acquistare anche on line (ma costa 1,5 euro in più).